Qualsiasi realtà imprenditoriale che si rispetti, piccola oppure estesa che sia, non può oggi rinunciare alle possibilità del commercio online. Essere in grado di proporre prodotti e servizi in Rete, e costruire un proprio network di vendita e di consegna a domicilio, è infatti fondamentale per mantenere alte le vendite e raggiungere nuovi target. L'errore più frequente nella creazione di uno shop online, tuttavia, è quello di prendere in debita considerazione il traffico da dispositivi mobile.
Basti pensare come, nel corso del 2018, a livello mondiale la navigazione e le ricerche tramite smartphone e tablet siano cresciute del 52.2%, superando così il traffico desktop. Quali sono, di conseguenza, le strategie da implementare per approfittare di questo monte enorme di utenti incrementando il proprio commercio? Di seguito, qualche consiglio:
Design
Il primo passo per aumentare le vendite su mobile è, come facile intuire, quello di ottimizzare il proprio sito Web per un'esperienza gratificante su smartphone e tablet. Ovviamente, bisogna evitare di sviluppare delle versioni apposite - le classiche "m" che tanto andavano di moda qualche anno fa - bensì scegliere una progettazione responsive. Questo perché, anche su dispositivi da taschino, l'utente vuole accedere al medesimo sito che potrebbe trovare su desktop.
Naturalmente, optare per un design responsive non è sufficiente, ma la progettazione UX deve essere completamente in modalità mobile-first. Se l'utente si trova a dover scorrere la pagina forsennatamente a destra oppure a sinistra, così come in alto o in basso, per trovare il pulsante del checkout, è molto probabile che abbandonerà il portale prima ancora di finalizzare l'acquisto.
È quindi necessario che tutte le funzioni principali siano visibili in ogni singola schermata, inoltre bisogna accertarsi che testi e immagini siano perfettamente resi anche sui piccoli schermi.
Velocità
Oltre a una progettazione mobile-friendly, è necessario che il proprio shop online sia anche veloce in termini di caricamento e leggero da visualizzare.
Non solo perché le reti mobile non sempre riescono a garantire prestazioni tanto fulminee come le connessioni domestiche - si pensi a eventuali congestioni di linea o luoghi dove la ricezione non è ottimale - ma anche e soprattutto poiché i piani dati degli operatori telefonici sono limitati nel numero di GB. L'utente, di conseguenza, difficilmente sarà disposto a sacrificare un grande monte dati per finalizzare l'acquisto.
Considerando come la velocità di caricamento sia anche un fattore che Google prende in considerazione nelle sue tecniche di indicizzazione, è quindi necessario investire su questo fronte.
Bisogna scegliere servizi di hosting prestanti, commisurati al proprio traffico e alla quantità di banda consumata, nonché ottimizzare ogni singola pagina riducendo il codice in eccesso, migliorando il peso delle immagini, evitando il caricamento automatico di contenuti multimediali come i video e molto altro ancora.
Social network
Nel corso del 2018, la gran parte del traffico effettuato tramite dispositivi mobile ha riguardato i social network, sia nelle loro versioni browser che tramite le relative applicazioni. Gli utenti sembrano sempre più ricercare le informazioni di loro interesse su Facebook, Twitter, Instagram e affini, lasciando Google in secondo piano, di conseguenza è necessario farsi trovare.
Il proprio shop online dovrà avere una presenza social - si tratti di una pagina su Facebook o di una vetrina su Instagram, a seconda del proprio target di riferimento - e si dovrà investire tempo e denaro per creare una community.
Sui social è necessario anche fornire assistenza pre e post-vendita, considerato come i navigatori oggi prediligano la messaggistica privata, nonché personale che sia pronto a interagire direttamente con gli utenti in cerca d'aiuto, sparsi fra i commenti.
Mail marketing
Secondo una ricerca condotta da DMA nel Regno Unito, gli utenti mobile sembrano prediligere il marketing via mail. Un dato che giunge abbastanza a sorpresa, in un universo fatto di applicazioni e servizi super-avanzati, tuttavia in aumento negli ultimi anni.
A quanto pare, le mail sono considerate meno invadenti e pesanti rispetto ad altri metodi di promozione mobile. Ancora, le caselle di posta moderne permettono di categorizzare automaticamente le promozioni, cercandole con facilità fra tutta la posta, e la visualizzazione è immediata e istantanea sugli schermi dei dispositivi portali.
Considerando come dalla ricerca emerga come per ogni euro speso in email marketing se ne possono ricavare 32 in acquisti, vale la pena investire.