àˆ davvero questione di giorni prima di vedere la versione stabile di WordPress 2.5. Il team di sviluppo ha rilasciato ieri la RC2, ed è stato ancora una volta Matthew Mullenweg ad annunciare la nuova release candidate con un post corredato da screencast.
Nel filmato, scaricabile in swf e AVI, Matt ha mostrato la pulizia grafica della nuova dashboard ma soprattutto la nuova funzionalità di creazione di gallerie fotografiche inclusa in WordPress 2.5. Con pochi clic, e senza ricorrere a plugin aggiuntivi, è possibile postare una galleria in cui ogni fotografia diventa un subpost commentabile.
Una feature che sarà davvero molto gradita dagli utenti che fin'ora si sono affidati a plugin ben fatti come NextGen Gallery.
Inoltre Mullenweg ha riferito una cosa molto interessante per chi fosse preoccupato dall'aggiornamento a WordPress 2.5: nella maggior parte dei casi non ci sono stati problemi per quanto riguarda i temi grafici. Diverso il discorso per quanto riguarda i plugin, che dovranno subire degli aggiornamenti per adattarsi alla nuova interfaccia amministrativa, anche se a giudicare dalla lunga lista pubblicata molti sono gli add-on che già funzionano con WP 2.5.
WordPress 2.5 RC2 è stato reso disponibile in formato .zip.