Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

È arrivato MeeGo 1.0

Link copiato negli appunti

La Linux Foundation ha rilasciato MeeGo 1.0, prima versione stabile della distribuzione Linux pensata per i netbook voluta e sponsorizzata da Intel e da Nokia. MeeGo 1.0 arriva dopo diversi anni di sviluppo e qualche cambio di nome, frutto della collaborazione tra Nokia e Intel, entrambe partite con progetti diversi confluiti insieme.

La prima volta di MeeGo porta agli utenti tecnologie "bleeding edge" (forse troppo) come il file system Btrfs, il kernel 2.6.33 e le librerie Qt 4.6, una delle aggiunte più recenti al progetto, fortemente voluta da Nokia. Il tutto è condito da effetti 2D e 3D da far invidia a mele e pomi ben più blasonati.

MeeGo 1.0 è scaricabile nella versione completa (certificata per funzionare su alcuni dei netbook più diffusi) o nella versione core che fa a meno di alcuni pezzi tra cui Google Chrome, il browser ufficiale del progetto. Dalla core deriva la versione dedicata al Nokia N900, anche se Nokia ha fatto sapere che il suo piccolo gadget a metà tra smartphone e notebook non vedrà mai MeeGo tra gli aggiornamenti software ufficiali (forse in arrivo un nuovo prodotto a soppiantare l´N900?).

Mentre scriviamo e leggiamo di MeeGo 1.0, Intel e Nokia sono già al lavoro su quella che sarà MeeGo 1.1 che introdurrà novità nell´interfaccia dedicate ai dispositivi touchscreen. E non solo. Il progetto MeeGo è infatti destinato ad animare dispositivi come il CuboVision di Telecom Italia, e altri "aggeggi" che non fanno propriamente parte del mondo del personal computing.

[nggallery id=151]

Ti consigliamo anche