Qualcuno avrà temuto, dopo che Mandriva ha annunciato la fine del supporto per la versione 2007 della distribuzione, di non poter mantenere sempre aggiornata la propria. Fortunatamente, però, non c´è nulla da temere: è stata, infatti, rilasciata Mandriva Spring 2008.1.
Questo è il risultato di 6 mesi di duro lavoro da parte del team di sviluppo e della community che ruota attorno a questa distribuzione, grazie alla collaborazione fornita nel segnalare ciò che non andava. Mandriva 2008.1 include tantissimo software open source aggiornato alle ultime versioni.
Le novità introdotte sono diverse, ed includono:
- miglioramenti all´interfaccia grafica di RPMdrake, tool per l´installazione dei pacchetti;
- un migliore e più semplice controllo dei contenuti da parte dei genitori per i propri figli che navigano in Rete;
- un nuovo multimedia center, denominato Elisa;
- un nuovo e migliore supporto a telefoni e smartphone, per sincronizzarli con i due ambienti desktop con i quali viene rilasciata Mandriva, GNOME e KDE;
- kernel linux 2.6.24;
- il framework Codeina per l´installazione dei codec.
È possibile effettuare un tour guidato nelle novità di Mandriva 2008.1 in un´apposita pagina del Wiki, con screenshot dimostrativi che mettono in luce tutte le novità.
Le immagini ISO della distribuzione in versione LiveCD e installabili sono già disponibili, sia tramite i mirror ufficiali, sia utilizzando il protocollo BitTorrent.