A fare compagnia alla nuova release Ubuntu Intrepid Ibex 8.10 abbiamo un´altra distribuzione di casa Canonical, Kubuntu 8.10, ossia la versione di Ubuntu con l´ambiente desktop KDE. Le novità di Kubuntu 8.10 sono diverse, e per la maggior parte basate sull´integrazione con il nuovo KDE 4.1.
Un lavoro sul nuovo desktop plasmoide, e l´abilitazione di default del composite manager Kwin differenzieranno Kubuntu 8.10 dalla 8.04. Un´importante cambiamento è stato il passaggio al nuovo package manager Adept 3.0 per installare, rimuovere e aggiornare i vari programmi con semplicità un lungo lavoro sulle librerie di KDE 4 per l´integrazione di vari tool.
Per tutti gli utenti che hanno voglia di aggiornare la propria distribuzione ecco i procedimenti da seguire per l´upgrade che differiscono dai procedimenti per aggiornare Ubuntu.
- Premere Alt+F2 e comparirà una finestra (come nell´immagine) dove nel box di testo digiteremo:
kdesudo "adept_manager --dist-upgrade-devel"
.
Seguire gli aggiornamenti e attendere la fine senza annullare o chiudere il processo che può comportare gravi problemi al sistema. Se avete Kubuntu, non vi resta che aggiornare!