In questi giorni Idealo, noto price comparison service, ha pubblicato un report dedicato al dynamic pricing, fenomeno correlato alle variazioni giornaliere dei prezzi di beni presenti nei negozi online.
Comprare un oggetto su Internet è ormai diventata un'operazione comune anche in Italia, ma non tutti gli utenti notano che a seconda dei giorni o dei periodi i prezzi possono cambiare anche sensibilmente.
Il team di ricercatori Idealo ha quindi analizzato tali scostamenti scoprendo dei trend ricorrenti negli store online europei.
Dalle analisi è infatti emerso che in determinati giorni alcune categorie di beni tendono a deprezzarsi.
Ad esempio è possibile notare che il giovedì i frigoriferi sono mediamente meno costosi degli altri giorni, anche del 10%. Mentre il mercoledì sembra essere il giorno giusto per valutare l'acquisto di TV (-3%) e lavatrici (-4%).
Aspirapolvere e lavastoviglie sarebbe meglio acquistarli rispettivamente di venerdì (-6.0%) e martedì (-3.6%). I prodotti di elettronica non fanno eccezione, se si volesse acquistare una reflex la domenica potrebbe essere il giorno ideale, con un risparmio medio di quasi il 10%. Mentre per quanto riguarda PC e smartphone il lunedì si può risparmiare fino al 5%.
Fabio Plebani, Country Manager di Idealo per l’Italia, afferma che il dynamic pricing è un enorme vantaggio per il consumatore ed è possibile sfruttarlo in ogni settore:
Un po’ come per il fenomeno della Pink Tax, secondo la quale i prodotti per il pubblico femminile costano mediamente di più rispetto a quelli per il pubblico maschile. Anche in quel caso, infatti, è sufficiente conoscere e sfruttare a proprio vantaggio le fluttuazioni dei prezzi di mercato per cogliere il momento nel quale il costo di un prodotto è più basso e quindi concludere l’acquisto.
Via Idealo