Disk Usage Sunburst (DUS) è un componente aggiuntivo per WordPress pensato per rappresentare graficamente lo spazio occupato dall’installazione e dai file del CMS sul server, un modo per tenere sotto controllo un sito Web ma anche per identificare eventuali problemi o contenuti di dimensioni insolite.
La rappresentazione di DUS è di tipo Sunburst Chart, vale a dire un grafico a raggiera dove ogni arco che si estende dal centro è una directory e un file individuale; più grande è l’arco, ovviamente più spazio occuperà la directory o il file a cui il suddetto arco fa riferimento.
Con DUS è anche possibile navigare all’interno dello storage di un sito basato su WordPress, facendo click su un arco per “zoomare” in una cartella o sul cerchio centrale per salire di un livello nell’organizzazione gerarchica dell’unità disco del server.
Trattandosi di un plug-in piuttosto giovane, non tutto in DUS funziona alla perfezione – soprattutto sul fronte delle performance con siti Internet e server particolarmente ricchi di sottocartelle e file. Lo spazio per i miglioramenti non manca e ogni grafico ad arco può essere esportato dall’amministratore del sito Web come immagine in formato vettoriale SVG.
Via | WP Tavern