Se si ha la necessità di dover testare la resa tipografica di un certo font nel contesto del nostro layout, possono essere utili strumenti come Font Tester e DesignerPlaything. Le funzionalità di base sono più o meno le stesse: consentono di definire le impostazioni fondamentali dei caratteri e del testo (colore, dimensione, spaziatura, etc) e offrono un'anteprima immediata delle modifiche apportate.
DesignerPlaything ha forse il difetto di offrire una selezione di font troppo risicata e di adottare un lessico mutuato dall'ambito tipografico. Non che usare 'kerning' al posto di 'letter-spacing' sia sbagliato, anzi, ma magari chi è avvezzo a pensare a queste cose dal punto di vista dei CSS potrebbe rimanere un po' spiazzato. Offre però, DesignerPlaything, una verifica con tanto di feedback dei livelli di contrasto tra testo e sfondo, usando come riferimento le raccomandazioni e gli strumenti del W3C e di HP.
Ben poche mancanze si possono invece imputare a FontTester. Nato e pensato per chi crea e sviluppa fogli di stile CSS, offre davvero tutto il necessario per svolgere questo tipo di test.