Quick Tabs è un modulo che consente di raggruppare informazioni visualizzate da più blocchi nello spazio normalmente occupato da un singolo blocco. I visitatori del sito potranno sfogliare le informazioni utilizzando un'interfaccia a "linguette", tipo schedario ("tabs") o tramite pulsanti.
àˆ un'utile soluzione salva spazio quando si utilizzano molti blocchi "Ultimi articoli", "Ultimi commenti", "Ultima immagine" e simili.
Una volta installato e abilitato il modulo troveremo due nuove voci di menù nell'area di amministrazione di Drupal.
Amministra >> Configurazione del sito >> Quicktabs
Possiamo impostare l'aspetto dell'interfaccia: ci sono diversi stili predefiniti sia per i pulsanti che per i tab. Inoltre è disponibile una opzione No style che ci permette di utilizzare un tema personalizzato per il modulo.
Amministra >> Struttura del sito >> Quicktabs
Per creare un nuovo blocco Quicktabs (opzione New QT Block) è necessario inserire il titolo del tab (o pulsante), selezionare il blocco da cui provengono le informazioni da visualizzare e impostare l'ordine dei tab.
Oltre che da blocchi le informazioni visualizzabili in un tab possono provenire da una view o da un nodo.
Una volta salvata la configurazione, in Amministra >> Struttura del sito >> Blocchi troveremo il blocco Quicktabs appena creato da assegnare al settore desiderato del template come si fa per qualsiasi altro blocco.
I blocchi "interni" assegnati ai vari tab non devono essere posizionati singolarmente perché seguono, com'è ovvio che sia, la posizione del blocco Quicktabs che li raggruppa.