Creare una sitemap in formato XML è sempre consigliabile per favorire l'indicizzazione del proprio sito da parte dei motori di ricerca. XML Sitemap è un modulo che permette di automatizzare al massimo questa operazione.
Una volta effettuata l'installazione in Drupal, noteremo che oltre al modulo principale sono disponibili alcuni moduli dipendenti: XML Sitemap Node, XML Sitemap Term, XML Sitemap User.
Abilitando questi moduli saranno incluse nella sitemap rispettivamente le url dei nodi relativi alle diverse tipologie di contenuti, le url relative ai termini della tassonomia, le url dei profili utente.
Un ulteriore modulo, XML Sitemap Engines, consente di impostare le opzioni per l'invio automatico della sitemap ai motori di ricerca (Google, Yahoo, Ask, Windows Live).
La versione 2.x di XML Sitemap (non ancora definita stabile) consente inoltre di includere nella sitemap url relative a voci di un menu.
La sitemap contiene tutte le informazioni previste dal protocollo standard le cui specifiche sono disponibili sul sito sitemaps.org.
- url
- data ultima modifica
- frequenza delle modifiche
- priorità
Data di modifica e frequenza delle modifiche sono impostate automaticamente in base alla data di inserimento o modifica del contenuto, mentre valori predefiniti di priorità possono essere stabiliti per ciascuna tipologia di contenuto, salvo poi impostare valori specifici in fase di creazione di ogni singolo nodo.
XML Sitemap esiste in versione stabile solo per Drupal 5, la versione per Drupal 6 è in fase di sviluppo.