Gli sviluppatori di uno tra i CMS open source più popolari hanno pensato di fare un regalo anticipato per l'Epifania: Drupal 7. Dopo mesi di sviluppo è stata dichiarata finalmente stabile la nuova versione di Drupal che porta moltissime novità con sé, tutte ben sintetizzate nelle note di rilascio.
La cosa che salterà subito agli occhi rispetto alle precedenti versioni di Drupal è un completo restyling dell'area amministrativa, ora molto più semplice da usare e user friendly.
Le novità di Drupal 7 riguardano però anche la flessibilità nella creazione di tipi di contenuto personalizzati, la velocità e scalabilità dei siti realizzati con il CMS, un sistema semplificato per la gestione e personalizzazione dei temi e l'ampliamento del supporto a differenti database. Oltre a MySQL, Drupal 7 supporta nativamente SQLite, MariaDB (un fork di MySQL) e PostgreSQL.
Per chi fosse interessato ad avere una panoramica delle novità consiglio la visione del video dimostrativo realizzato. Chi volesse aggiornare da Drupal 6 a Drupal 7 troverà sicuramente utile la guida passo passo all'upgrade.