Molti software si stanno adeguando alle migliorie nel campo del desktop introdotte da Canonical, in parte con la versione 9.10 della sua distribuzione, ma incrementate e rinnovate totalmente con la Ubuntu 10.04 da poco uscita come stabile. L´ultima applicazione arrivata tra le fila dei software che schierano più novità e maggior supporto è proprio l´applicazione che consente di accedere al servizio di backup online e file sharing, Dropbox.
Tra le nuove caratteristiche del programma, in particolare, viene introdotta l´integrazione con Indicator Applet, l´applet per il pannello di GNOME di casa Canonical, che si sostituisce alla system tray tradizionale fornendo un´esperienza desktop diversa e più coerente con le decisioni prese dalla software house.
Ovviamente c´è bisogno di ricordare che la Indicator Applet è un software ancora piuttosto immaturo: è possibile immaginare che in un prossimo futuro questa piccola applicazione possa fare molto più che da semplice tray; per ora tuttavia le sue funzionalità sono limitate ad una sorta di vassoio di sistema con qualcosa in più.
Oltre questo, Dropbox include anche altre migliorie, come un tempo di startup sensibilmente più lungo per Dropbox ampie, cosicché i file vengano indicizzati correttamente, e la possibilità di modificare l´icona che compare nella tray, al momento solo sostituendo gli appositi file, messi in una directory all´uopo, anche se non riesce difficile pensare che probabilmente presto verrà incluso un dialogo per modificare tali file, oppure la possibilità di installare degli "icon set" precisi.