Il popolare servizio di Cloud storage Dropbox si arricchisce di una nuova opzione, una funzionalità accessibile all’utenza business e pensata per facilitare la gestione (separata) degli accessi a file e documenti disponibili sui server remoti.
La funzionalità Gruppi permette quindi all’amministratore dell’account Dropbox (for business) di limitare o compartimentare l’accesso a un numero di utenti specifico, per di più garantendo (o meno) agli impiegati la possibilità di creare sottocartelle (sottogruppi) per progetti ancora più specifici gestiti da team separati.
L’opzione "Gruppi" è accompagnata da una apposita API, così da permetterne l’integrazione nell’infrastruttura IT aziendale – anche su Active Directory. Stando a quanto sostiene Dropbox, la nuova funzionalità era tra le più richieste dai clienti ed è già stata adottata in beta (tramite il programma Dropbox Early Access) da 12.000 diverse aziende.
I partner già al lavoro per integrare la API Gruppi includono CloudLock, Netskope, Bitium, Elastica, OneLogin, Okta, Ping Identity, Centrify, Skyhigh e Windows Azure, rivela Dropbox, e molti altri dovrebbero seguire con l’apertura della funzionalità al pubblico.
Via | The Inquirer