nVidia non ci ha abituato a rilasci molto frequenti dei propri driver video ma sembra che ultimamente gli sviluppatori si stiano dando parecchio da fare: è stata infatti resa pubblica, da pochissimo, la nuova versione 169.09, che come si può intuire è una bugfix release dei precedenti 169.07.
Questo driver risolve l´unico grosso problema della precedente release, ovvero la cattiva gestione del fan della scheda video: infatti i 169.07 mantenevano costantemente la ventola al 100% della velocità, cosa che ha convinto molti utenti ad aspettare un nuovo rilascio prima di passare ai nuovi driver, anche se era già stato scoperto un hack non ufficiale.
Ci sono inoltre alcuni bugfix riguardanti i portatili e la gestione della luminosità dello schermo, inoltre è stato implementato un nuovo algoritmo nel core e risolto un problema che causava il crash di X in alcuni casi durante l´utilizzo di GLX. I dettagli, come al solito, li trovate su Phoronix.
Che dire, aspettando la prossima major release, iniziamo a goderci questi driver sempre più stabili, e speriamo in altri incrementi delle performance nel futuro.