Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver Nouveau: taglio del supporto a GLAMOR

Link copiato negli appunti

Novità in arrivo per il progetto Nouveau, di recente infatti sarebbero state realizzate delle patch, in attesa di essere approvate, che mirano a rimuovere il supporto a GLAMOR.

Si tratta di un metodo di accelerazione 2D implementato tramite le OpenGL, utilizzato prima sulle GPU AMD e poi reso disponibile anche per altri processori grafici.

Il supporto a GLAMOR all´intero dei driver Nouveau soffre già da tempo di alcune difficoltà, infatti ci sono diversi problemi e bug che rendono difficile utilizzarlo. Tuttavia rimuovendo il suo codice si rischia di perdere anche il supporto alle GPU di nuova generazione di Nvidia ovvero quelle con chip Maxwell.

Secondo il developer Ilia Mirkin non ci sarebbe comunque alcun motivo di allarmarsi, infatti, usando l´xf86-video-modesetting è possibile ottenere un accelerazione 2D con le stesse performance di GLAMOR.

Dunque gli utenti dovrebbero poter stare tranquilli, il supporto all´accelerazione 2D verrebbe garantito in ogni caso, idem per il supporto alle GPU Maxwell che probabilmente non avranno più un codice specifico ma verranno animate dal codice di modesetting.

Ovviamente le prestazioni potrebbero non essere le stesse dei driver proprietari Nvidia, dunque per il momento chi possiede una GPU Maxwell farebbe meglio ad utilizzare i binari offerti dal produttore.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche