Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drake, il Cms senza database

Link copiato negli appunti

Drake CMS

Drake è l'ennesimo CMS presente nel vasto panorama di quelli rilasciati con licenza open source, ma con un'interessante peculiarità : per il suo funzionamento non è necessario l'impiego di un database. Questo non significa che Drake non possa farne uso (anzi, sono supportati molteplici database grazie alla libreria ADOdb Lite), ma viene incontro alle esigenze di quegli utenti che non vogliono amministrare un database o che non ne dispongono nel proprio piano di hosting.

Al posto di un database SQL, Drake utilizza una struttura di file e cartelle, gerarchicamente organizzate, in modo da ottimizzare la gestione dei contenuti del sito: l'unico requisito è l'interprete PHP.

Questa feature non è nuova nel mondo dei CMS; Drake, infatti, nasce come evoluzione del non più supportato Limbo (già  ispirato a Mambo, come suggerisce il nome) che in passato aveva riscosso un discreto successo grazie a questa funzionalità , ma anche molteplici critiche per la poca sensibilità  alle problematiche di sicurezza.

Drake è molto semplice, intuitivo e completo. Chi ha avuto modo di utilizzare Mambo o Joomla si troverà  subito a suo agio grazie alla struttura divisa per contenuti, componenti, moduli e plugin.

Da poco è uscita la versione 0.4.10 RC6 che gode già  di una buona stabilità  e di un notevole supporto visto che gli aggiornamenti (anche automatici) sono rilasciati con frequenza quasi mensile. Non resta che scaricarlo da Sourceforge (magari leggerne la recensione fatta da ) e confrontarlo con gli altri CMS basati su flatfile.

Ti consigliamo anche