Non è passato molto tempo da quando si è citato Drake CMS tuttavia il progetto è già in fase di cambiamento, o meglio, di rebranding.
Lo scorso 5 febbraio uscì la versione 0.4.11 RC8, che secondo il project leader, in arte Legolas588, costituisce l'ultima versione con il nome ed il logo Drake CMS ma anche l'ultima versione in stato beta. Dopo 2 anni di intenso sviluppo sembra infatti che il nuovo CMS, che molto probabilmente sarà intitolato Lanius CMS, sarà rilasciato in versione stabile, ereditando quanto di buono fatto in questo lungo periodo di beta.
Il nuovo CMS, Lanius appunto, avrà la stessa licenza GPL di Drake, la completa compatibilità con le basi dati precedentemente create; insomma chi ha adottato questo CMS e teme che ci possa essere una rottura con il passato può stare tranquillo, l'unico cambiamento sarà solo nel nome e nel logo.
Ma allora perché questo rebranding? Problemi di copyright o di licenza? Da quello che si legge nelle Common Questions del sito, nessuna delle precedenti ragioni sembra essere l'ovvio motivo.
Sembra invece che l'intestatario del dominio non sia più reperibile e che le difficoltà di pubblicazione di news e rilasci sul sito ufficiale Drakecms.org possa creare confusione a chi si avvicina per la prima volta a questo interessante CMS flatfile. Da qui, quindi, la scelta obbligata (e discutibile) di cambiare dominio e di conseguenza anche il nome al progetto.