"Risultati non sorprendenti ma comunque importanti". Questo il commento finale di Kath Straub (Ph.D. presso la Catholic University of America) ad uno studio pubblicato lo scorso mese di gennaio su Usability News. Si intitola Where's the search? Re-examining User Expectations of Web Objects e riguarda il tema cruciale delle aspettative degli utenti rispetto alla collocazione di certi elementi ricorrenti nell'interfaccia di un pagina web: il pulsante 'Home page', il box di ricerca, la navigazione interna, la pubblicità , il link 'About us'.
Ai partecipanti è stato chiesto di appicicare delle etichette adesive su una griglia 5x5, esattamente nel punto in cui si aspettano di trovare, su una pagina web, uno specifico elemento.
Ecco il risultato relativo alla posizione attesa del link o pulsante di ritorno alla home page:
Niente sorprese, come si vede. Un elemento di interesse è che i risultati dell'esperimento sono stati confrontati con quelli di una ricerca precedente del 2001 e pubblicata anch'essa su Usability News. Un modo per tracciare, nei limiti del possibile, una linea di evoluzione e verificare eventuali cambiamenti.