Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dopo HTML5, il Web sarà un sistema operativo

Link copiato negli appunti

Ora che HTML5 è stato ratificato come standard riconosciuto per siti Internet e applicazioni Web, il World Wide Web Consortium (W3C) è al lavoro su una piattaforma che nei prossimi anni potrebbe evolversi in maniera significativa.

Gli interventi sul linguaggio di markup procedono, le specifiche di HTML 5.1 sono in piena fase di definizione e diventeranno uno standard “raccomandato” entro il 2016, mentre una prima bozza degli elementi di HTML 5.2 è attesa entro il prossimo anno. L’arrivo di HTML 6? Improbabile, per il momento.

Mentre HTML continua a evolversi e ad integrare nuove tecnologie e API, il CEO del W3C Jeffrey Jaffe parla di una piattaforma completamente nuova che possa trasformare il Web in un sistema operativo distribuito. Una Open Web Platform (OWP) composta da vari elementi con alla base le tecnologie HTML 5, CSS3 e l’onnipresente JavaScript.

OWP dovrebbe assumere, in un futuro non proprio vicinissimo, il ruolo di “fondamenta per le applicazioni”, un’infrastruttura su cui costruire applicazioni Web complesse dotate di capacità assimilabili a quelle fornite dai sistemi per computer propriamente detti (Windows, OS X, Linux, ecc.) come per esempio tecniche crittografiche, comunicazioni in tempo reale, multimedialità e supporto per l'interazione tra dispositivi.

Via | ZDNet

Ti consigliamo anche