Con l´arrivo di Firefox 3 sul panorama mondiale dei browser, molte cose sono destinate a cambiare. Il programma appena citato sarà nei prossimi due anni un sicuro punto di riferimento del settore e di conseguenza anche i progetti su di esso basati dovranno cambiare.
Uno di questi è ovviamente Flock, programma che col tempo ha saputo guadagnarsi il soprannome di social browser; l´ultima versione stabile di Flock, la 1.2, si basa su Firefox 2 e sul suo motore di rendering Gecko 1.8, tecnologie ormai in declino.
Per ovviare a questo senso di anzianità, i programmatori di Flock hanno preferito subito correre ai ripari e nei giorni scorsi hanno annunciato attraverso il proprio blog la disponibilità di Flock 2 Beta
Questa si baserà interamente sul neonato browser di casa Mozilla e condividerà con esso il nuovo Gecko Engine 1.9 con tutti i vantaggi del caso; niente più quindi carichi di memoria impossibili e una velocità di navigazione quasi raddoppiata rispetto alle precedenti versioni.
Per ora non sono state ancora rivelate le "novità sociali" alle quali dovremmo abituarci nella versione finale. Nell´attesa Flock 2.0 Beta 1 è comunque disponibile per il download; sulla stessa pagina troverete anche le note di rilascio.