Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Donne e IT: più gender diversity ma meno equità salariale

Quali sono le ragioni della disparità lavorativa e salariale tra uomini e donne nel comparto IT?
Donne e IT: più gender diversity ma meno equità salariale
Quali sono le ragioni della disparità lavorativa e salariale tra uomini e donne nel comparto IT?
Link copiato negli appunti

Il problema della differenza salariale tra donne e uomini è un tema sempre attuale che spesso viene ripreso dalla stampa generalista. Tale questione è molto sentita anche in ambito IT dove spesso gli stipendi delle donne sono inferiori a quelli delle controparti maschili. Negli ultimi anni sempre più ruoli di rilievo nel mondo IT stanno venendo ricoperti da donne, ma sembra che i loro salari medi non siano aumentati nel tempo e questo evidenzia un problema sociale profondo.

Recenti studi del National Center for Women & Information Technology hanno rilevato che la gender diversity ha vari benefici nel settore dell'industria informatica, ecco perché le compagnie da anni stanno investendo per assumere sempre più donne nei loro organici e nei ruoli più disparati.

Ma come mai questo trend, per quanto positivo, non ha portato ad un'equità salariale? Oggi in particolare vogliamo portarvi l'esperienza di Sarika Sinha, Senior Software Engineer per IBM.

Sarika Sinha viene dall'India, un Paese dove la scarsa alfabetizzazione femminile è un problema ancora attuale e dove l'emancipazione femminile deve fare molta strada rispetto ai canoni occidentali. Per Sarika questa disparità ha radici profonde nella società umana: in diverse regioni del Mondo le ragazze hanno poche opportunità di raggiungere un livello di studi superiori a causa di fattori sociali ed economici e, in certi casi, anche se conseguono titoli di studio elevati preferiscono scegliere lavori come l'insegnamento o impegni limitati nel tempo.

Per una donna, raggiungere posizioni di alto rilievo vuol dire avere alle spalle un forte sistema di supporto domestico per poter bilanciare lavoro e incombenze legate alla sfera famigliare, in diverse culture tali elementi spesso mancano e questo porta le donne a lasciar perdere le proprie aspirazioni di carriera con più facilità rispetto ad un uomo.

Fino a quando la società nel suo insieme non cambierà atteggiamento nei confronti delle donne, sarà sempre difficile risolvere le disparità di trattamento nel mondo del lavoro, comprese quelle salariali.

La presenza femminile nell'industria IT è oggi in aumento, ma il percorso di crescita per le donne non è ancora molto redditizio a causa di vari motivi, come ad esempio la mancanza di reti di supporto, la richiesta di ore extra sempre più pressanti, senza contare che i ruoli di leadership sono più impegnativi.

Il fatto che lentamente le donne stiano raggiungendo posizioni di rilievo in ambito lavorativo rappresenta un dato importate, perché evidenzia l'inizio di un cambiamento sociale che porterà ad una condizione sempre migliore delle donne. Per Sarika Sinha il mondo sarebbe un posto migliore se più donne fossero attivamente presenti nei settori dello STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), questo perché sarebbero capaci di dare un contributo ed un punto di vista aggiuntivo ai ricercatori, dando un maggiore impulso alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni in tutti i settori.

Via Gabriela Motroc

Ti consigliamo anche