Docker raggiunge l’importante traguardo della versione “1.0”, fatto che conferma la maturità di una tecnologia sempre più popolare che accanto alle funzionalità software offre ora – grazie a Docker Inc. – un piano completo di supporto, documentazione e assistenza.
La start-up Docker Inc. è il primo e principale supporter della piattaforma Docker, un sistema di “pacchettizzazione” software che si basa su un principio diverso da quello seguito dalle virtual machine (VM) tradizionali e prevede la creazione di un “container” per singole applicazioni (o gruppi di applicazioni) Linux con tutto il software accessorio necessario al loro funzionamento.
La release 1.0 di Docker sancisce la raggiunta maturità della tecnologia di container Linux, spiega il sito ufficiale, con un livello di “qualità, completezza delle funzionalità, retro-compatibilità e stabilità delle API” in grado di soddisfare le esigenze e gli standard delle aziende IT più importanti. Non a caso, dice ancora Docker Inc., assieme al software viene ora offerto pieno supporto commerciale (naturalmente a pagamento) a quelle aziende interessate ai container virtuali con tanto di sessioni di training, documentazione e assistenza.
Via | The Register