Abbiamo già scritto di Docker profusamente, indicandone gli usi più diffusi e le best practice. Finalmente, dopo altre distribuzioni anche Debian ha deciso di fare il grande salto e incorporare il software nei propri repository per permetterne ai sysadmin una facile installazione e uno sforzo di manutenzione meno oneroso.
Se abbiamo tutto questo, lo dobbiamo a Paul Tagliamonte che qualche tempo fa ha deciso di muoversi e applicarsi per aggiustare questa piccola mancanza. Per ora, l´unico bug rilevato in proposito e che affligge solo setup che utilizzano systemd è la possibilità di unmount del filesystem host da parte di LXC; un problema che verrà comunque risolto in breve tempo, tramite un aggiornamento del pacchetto util-linux.
Detto questo, quindi, dalla prossima stable release di Debian potremo goderci Docker incluso direttamente dentro la distribuzione, senza la necessità di dover configurare alcunché: ci basterà un colpo di APT per avere a disposizione l´infrastruttura per i container LXC e tutta la base di container precostruiti e uploadati sul repository master.