Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DNF e Fedora: lo status dei lavori

Link copiato negli appunti

DNF è il futuro gestore dei pacchetti di Fedora; il progetto è nato per replicare le funzioni di Yum, ovvero l´attuale gestore di pacchetti RPM della distribuzione. I developer sono riusciti a far introdurre in via sperimentale DNF su Fedora 18 e oggi viene installano in parallelo durante l´installazione di Fedora. Tuttavia c´è ancora molto lavoro da fare per sostituire a pieno Yum. I developer stanno lavorando sodo. Proprio in questi giorni è stata rilasciata la release 0.4.1 di DNF, che porta con se il supporto al nuovo installer Anaconda e a Python 3.

Gli sviluppatori di Red Hat sono al lavoro proprio per effettuare il porting di DNF a Python 3, ma si tratta di un lavoro molto lungo che sicuramente non sarà completato entro il rilascio della stable release di Fedora 20, che è previsto per il giorno 3 dicembre. Nella nuova versione di DNF sono stati risolti parecchi bug e sono stati rimosse alcune configurazioni opzionali ormai deprecate dai pacchetti RPM o dalla distribuzione.

Oltre a questo sono state aggiornate le API di DNF che adesso permettono maggiori performance durante le sue operazioni. Personalmente non vedo l´ora che i lavori siano ultimati, infatti DNF sarà il concorrente diretto di Zypper, il gestore di pacchetti RPM in uso su OpenSUSE che fino ad oggi si è dimostrato un´ottima alternativa a Yum.

Ti consigliamo anche