Già in passato vi abbiamo presentato Tiny Core, una distribuzione Linux che, in soli 10 MB, contiene numerosi strumenti indispensabili a un comune utilizzo di un sistema operativo. Gli sviluppatori hanno rilasciato la versione 3.0, che ne migliora ancora le prestazioni.
Sul forum ufficiale del progetto è disponibile un breve changelog che ne evidenzia i principali cambiamenti: tra questi segnaliamo il passaggio al Kernel 2.6.33.3, il supporto a processori a 64 bit e al file system ext4, e l´integrazione di nuovi moduli per funzionare al meglio sui netbook Eee PC di Asus.
Un´altra importante novità è una nuova modalità di compressione per il file di swap, ora di dimensioni inferiori e dunque in grado di occupare meno RAM, causando quindi meno crash dovuti alla saturazione della memoria.
Segnaliamo inoltre l´aggiornamento di numerose librerie e moduli, e la correzione di alcuni bug che rendono Tiny Core più sicura e affidabile. L´immagine ISO della distribuzione, come al solito di soli 10 MB, è disponibile per il download su distro.ibiblio.org.
[nggallery id=168]