Nuova major relase per Parted Magic, lo strumento per la gestione dei dischi fissi più celebre del panorama GNU/Linux: gli sviluppatori hanno infatti rilasciato Parted Magic 4.0, che, a detta degli stessi, introduce nuove interessanti funzionalità.
Le novità, infatti, sono subito riscontrabili fin dalla fase di avvio, che vede l´entrata in gioco di intramfs, che sostituisce il classico initrd. I cambiamenti, però, non si fermano qui: vediamo insieme quali sono le altre innovazioni presenti in Parted Magic 4.0.
Sempre per quanto riguarda la fase di avvio, bisogna segnalare l´introduzione del caricamento dei driver necessari direttamente dal Kernel, mentre importanti novità arrivano anche dalla gestione dei file system, grazie al supporto a Btrfs. La modalità a basso consumo di RAM viene avviata da ora con Xvesa, TWM, e una risoluzione 800x600, e tramite l´utilizzo di CD-RW è possibile salvare la sessione corrente.
Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto, da cui è possibile anche scaricare le immagini ISO ufficiali da masterizzare.