Non è passato molto tempo dal rilascio della versione 1.5.6 ed è già pronta una nuova release, focalizzata principalmente a coprire alcune vulnerabilità relative alla sicurezza.
Joomla 1.5.7 corregge inoltre alcuni bug sparsi tra gli oggetti del framework, come la gestione degli articoli, dei moduli, della parte legacy (per la compatibilità con Joomla 1.0.x), il backend (administrator) ed anche i template di default.
Per i template, pertanto, bisogna prestare attenzione nella procedura di aggiornamento. In questa release, come spesso accade, è sufficiente sovrascrivere i file della propria installazione con quelli contenuti nel pacchetto di aggiornamento, ma in questo caso verranno sovrascritti anche i template Beez e Ja_Purity. Se sono state apportate delle modifiche a questi template (solitamente è la prima attività per ottenere una customizzazione grafica senza partire da zero), tali personalizzazioni potrebbero essere sovrascritte e quindi perse.
Il consiglio, indicato anche nella procedura di aggiornamento ufficiale, è quello di fare un backup di file e database prima di procedere all'aggiornamento.