Continua con costanza lo sviluppo di Joomla 1.6, e l'uscita recente della versione Alpha 2 porta con se alcune importanti novità , in primis il sistema di gestione delle ACL (Access Control List).
Proprio questa caratteristica, ossia quella della gestione delle autorizzazioni, sembra essere una delle più richieste dalla comunità degli utilizzatori di Joomla, soprattutto nella versione 1.5 dove il layer ACL sembra essere limitato in versatilità . Ecco tutte le novità introdotte in questa versione:
- potenziamento della gestione delle ACL;
- estensione delle informazioni di profilo degli utenti;
- miglioramento del modulo di visualizzazione degli articoli;
- definizione tableless del layout dei contenuti;
- nuovo plugin per l'editor per creare link verso altri contenuti;
- nuovo caricatore media manager;
- nuovi template in front-end e back-end.
Oltre a queste novità introdotte nella versione Alpha 2, ci sono da segnalare quelle già introdotte nella prima versione Alpha di qualche tempo fa. Ovviamente si consiglia di scaricare e testare questa versione solo in ambienti di sviluppo e non in ambienti di produzione.
Il team di sviluppo ha dichiarato che questa sarà l'ultima versione Alpha prima della Release Candidate dove verranno presumibilmente implementate le funzioni relative ai commenti e a nuovi layer DB. Ma manca ancora qualcosa per essere un CMS completo al pari dei suoi competitor?