Sesto update per Lenny, nome in codice del ramo stabile di Debian: gli sviluppatori hanno infatti reso disponibile la versione 5.0.6 della distribuzione GNU/Linux, contenente per lo più aggiornamenti di pacchetti e moduli vari, mirati prevalentemente al miglioramento della sicurezza e della stabilità del sistema operativo.
Debian 5.0.6 non costituisce dunque una nuova edizione della distro. L´aggiornamento è consigliato a chiunque abbia installato il ramo stabile sul proprio PC, workstation o server, e per effettuarlo è sufficiente aggiornare il database dei pacchetti tramite apt-get e procedere con un dist-upgrade.
L´annuncio giunto nella mailing list include anche l´elenco dei principali pacchetti aggiornati, tra i quali spiccano il Kernel Linux, il gestore di versioni Git, e i driver video dedicati a schede targate Intel, con tanto di motivazione che ha spinto all´update.
Informazioni più dettagliate sui singoli pacchetti, invece, sono disponibili nel changelog. I mirror di Debian sono già pronti a fornire le immagini ISO di CD e DVD contenenti la versione 5.0.6, ma come detto, per chiunque avesse già installato una precedente edizione, è sufficiente lanciare un dist-upgrade dopo l´aggiornamento del database dei pacchetti.