Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Discussioni in corso sull'attributo ALT

L'attributo alt potrà essere omesso?
L'attributo alt potrà essere omesso?
Link copiato negli appunti

Nell'ambito del lavoro in corso sulla specifica HTML 5, pare si sia aperta una discussione intorno all'uso dell'attributo alt. I dettagli in un post su WHATWG Blog.

La novità  più rilevante è una. Come si sa, nella specifica HTML 4.01 l'uso di alt è obbligatorio, anche se la stessa specifica chiarisce che in certi casi piuttosto che un testo alternativo irrilevante è opportuno lasciare vuoto il valore dell'attributo.

In HTML 5, oltre ai due casi menzionati (testo alternativo, valore vuoto), se ne aggiunge un terzo: quello in cui alt può essere omesso.

Una delle situazioni prese ad esempio è quella dei siti alla Flickr o alla Photobucket. L'utente non ha modo di specificare un testo alternativo significativo quando inserisce le sue immagini, e per onorare la specifica questi servizi aggiungono un valore traendolo da altri metadati dell'immagine (il titolo per esempio, o il nome del file). Un caso quest'ultimo sulla cui utilità  reale è più che lecito dubitare. E allora? Allora meglio niente. E senza pericoli per l'accessibilità , che è altra cosa rispetto alla pura e semplice conformità  tecnica rispetto ad una specifica:

Making alt technically optional doesnÂ’t stand in the way of accessibility requirements, nor greatly impact upon accessibility evangelism. It just acknowledges the reality of the situation in the hope of reducing the prevalence of poor quality, automatically generated alt text.

Ti consigliamo anche