È stata rilasciata una nuova bugfix release di digiKam. Il team che si occupa del progetto non ha ancora completato i lavori di porting alle Qt5, ma developer stimano di ultimare il tutto nella primavera del 2016.
Gli utenti però non sono stati abbandonati, anzi il supporto è sempre di buon livello e le minor release si susseguono con cadenza quasi regolare in modo da risolvere i bug più importanti di queste ultime versioni che usano le "vecchie" Qt4.
Per digiKam 4.13 i developer si sono dunque focalizzati sulla pulizia del codice e nella risoluzione dei bug. Sono stati poi risolti più di 30 bug anche grazie al lavoro dello sviluppatore Mailk Qualmann, che sta mantenendo il codice mentre il resto del team è all´opera sulla versione in Qt5/KF5. Per il resto non ci sono novità di rilievo, infatti per ulteriori feature si dovrà forse aspettare molto tempo.
digiKam 4.13 resta sempre un ottimo tool per gestire la nostra collezione di fotografie, grazie ai vari strumenti integrati è possibile modificare e catalogare una vastissima quantità di foto senza problemi e senza sfigurare di fronte alle alternative closed source. Non resta dunque che aspettare la versione per Plasma 5.
Via Digikam