Vi siete mai imbattuti gironzolando sul web in quel tipo di popup (ma anche banner pubblicitari) che imitano elementi dell'interfaccia di Windows, soprattutto messaggi di alert, invitando in qualche modo al click? Per capire che sia cosa rischiosa e non infrequente basta una ricerca su Google.
Bene, se qualche volta vi è scappato il click, sappiate che siete ufficialmente degli idioti, come sancito dal titolo evidentemente provocatorio (Fake popup study sadly confirms most users are idiots) di un articolo apparso recentemente su ArsTechnica :).
Il pezzo cita uno studio effettuato presso il Dipartimento di Psicologia della North Carolina State University. Le cavie 42 studenti del college, i risultati a quanto pare sconfortanti, visto che la maggior parte di loro non è stata in grado di distinguere tra veri e falsi avvisi e ha cliccato su entrambi i tipi con sospetta sollecitudine.
Si apra il dibattito. Ve la sentireste di definire idioti quanti incappano in simili disavventure? Non è un po' come infierire sulle povere vittime degli imbrogli di una Vanna Marchi?