Google ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità per sviluppatori all’interno di Chrome 38 beta, uno strumento chiamato Device Mode e pensato per migliorare sensibilmente il test di app, siti e servizi Web su PC ma con l’emulazione fedele dell’ambiente tipico di un gadget mobile.
Nato per far parte del pacchetto DevTools incluso con Chrome, Device Mode vuole fornire un modo pratico e veloce per verificare il codice mobile mentre si sviluppa su desktop; una volta abilitata, la nuova modalità permette di visualizzare un sito Web o una app da un “punto di vista mobile”, con tutte le limitazioni che la cosa comporta.
In tale modalità limitata lo sviluppatore può quindi testare il codice e verificare il comportamento degli eventi touch emulati in pieno, scegliere varie densità di schermo o User Agent e persino servirsi di preset corrispondenti ai dispositivi mobile più popolari presenti sul mercato.
Un’altra caratteristica di sicuro interesse di DevTools è la possibilità di testare diverse condizioni ipotetiche della connessione alla rete, emulando velocità del trasferimento dati e lag delle reti GPRS, EDGE, 3G, DSL, Wi-Fi o persino off-line.
Via | Chromium Blog