Ieri Bq ha smentito le voci su un possibile telefono con Ubuntu Touch, ma nel frattempo Canonical stava lavorando su altri fronti. Infatti, è stato firmato un accordo con l´azienda cinese Meizu che prevede una collaborazione per realizzare una versione di Ubuntu Touch dedicata agli smartphone della casa orientale.
Tuttavia i primi device dovrebbero arrivare in commercio non prima del prossimo anno.
In realtà la partnership esisteva già da tempo e all´MWC (Mobile World Congress) 2014 era stato mostrato un Meizu MX3 equipaggiato con Ubuntu Touch, ma qualche giorno fa le due aziende hanno aggiornato i loro accordi includendo anche i modelli più nuovi della casa cinese, tra i quali spicca ovviamente il Meizu MX4, su cui Canonical dovrebbe lavorare per realizzare un´alternativa a FlymeOS.
Dunque Ubuntu Touch dovrebbe giungere sul mercato nel 2015, cioè con un anno di ritardo rispetto alle parole dei manager di Canonical. Ovviamente il successo di questo sistema sarà dettato dallo sviluppo del suo ecosistema di applicazioni, che dovrà adeguarsi alla fortissima concorrenza rappresentata da Android e iOS.
Via Phoronix.com