Gli aspiranti videogiocatori sui desktop del pinguino hanno finalmente pane per i loro denti: Desura, un nuovo sistema di distribuzione di videogiochi esce dalla fase beta ed è disponibile anche per Linux. Il progetto, lanciato nel dicembre del 2009, è del tutto simile a Steam, ma con in mente obiettivi differenti.
Tra i traguardi che Desura si prepone, ne troviamo alcuni piuttosto interessanti, già portati avanti in qualche modo dai distributori di Humble Indie Bundle, di cui avevamo già parlato:
- La diffusione dei titoli di software house indipendenti;
- La partecipazione della comunità con commenti, recensioni e screenshot;
- I contenuti creati dagli utenti, come nuove mappe o conversioni (ovvero i Mod)
I titoli attualmente disponibili sono poco più di sessanta, i cui generi spaziano tra l´avventura e l´azione passando tra giochi di ruolo e rompicapo, come il noto Machinarium; alcuni non sono del tutto compatibili con Linux, e necessitano di un wrapper Wine per essere giocati, per cui è necessario che Wine sia installato sui nostri sistemi.
Una volta scaricato l´installer, disponibile per sistemi a 32 e 64 bit, l´utente ha la possibilità di creare un profilo e di iniziare subito a giocare, lasciando la possibilità di provare una demo prima di acquistare il gioco.