Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DeSmuMe: il migliore emulatore per Nintendo DS su Linux

Link copiato negli appunti

Sono un incallito videogiocatore di altri tempi. Nonostante abbia sempre meno tempo per giocare è un piacere per il quale riesco sempre a ritagliare un lasso di tempo. Una delle mie ultime scoperte è DeSmuMe, un emulatore per titoli Nintendo DS.

È stata una vera e propria impresa trovare un emulatore funzionante ma DeSmuMe è il miglior software nel suo campo. Dopo un breve periodo di instabilità generale, è divenuto un software stabile capace di emulare praticamente qualsiasi titolo con prestazioni davvero ottime. La quantità di titoli supportata è enorme, se avete una ROM sul vostro PC sarà sicuramente supportata. Tutti i titoli più famosi da Super Mario Kart ai leggendari Pokémon funzionano a meraviglia e non fanno sentire la mancanza della console fisica.

Il frontend di DeSmuMe è disponibile sia in una versione GTK+ tradizionale, sia in versione sperimentale realizzato in Glade. Nessuna differenza tra le due versioni a colpo d´occhio: in entrambe le versioni è possibile gestire le varie impostazioni, selezionare i frame da saltare al secondo, configurare i tasti o un ipotetico joystick, ruotare lo schermo e gestire nel migliore dei modi le configurazioni di audio e video.

Unica differenza? La mancanza, nella versione Glade della possibilità di inserire i cheat. DeSmuMe è disponibile nei repository delle più importanti distribuzioni Linux ma anche per Windows e OS X tramite il sito ufficiale.

Ti consigliamo anche