Windows Pager permette di creare in ambiente Windows molteplici desktop virtuali, come avviene negli ambiente Linux o Mac OS X con l´ausilio degli Spaces. Il vantaggio nell´utilizzo di più desktop virtuali è sicuramente quello di avere più spazio e più aree di lavoro sempre a disposizione contemporaneamente.
Windows Pager crea anche delle speciali icone nella taskbar, al fine di visualizzare cosa sta succedendo sugli altri desktop virtuali. Con l´ausilio del mouse è inoltre possibile decidere su quale desktop eseguire il programma, oppure spostare l´esecuzione di un programma da un desktop all´altro, a seconda delle proprie preferenze.
Per essere eseguito il programma non richiede alcuna installazione, questo significa che lo potremo utilizzare direttamente dalla nostra pen drive USB, su qualsiasi PC. Le sue dimensioni sono ridottissime circa 500KB.
È possibile recuperare Windows Pager attraverso Sourceforge.net. Sul sito di Windows Pager è inoltre possibile visionare un breve clip demo sulle funzionalità e sull´utilizzo di questo prodotto, che cerca di emulare, con discreti risultati, il sistema di desktop virtuali presente in altri sistemi operativi.