Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Design responsive e server potenti per aumentare i visitatori

Link copiato negli appunti

Si parla molto in questi tempi di design responsive, ovvero la progettazione di siti Web che sappiano adattarsi automaticamente a tutte le dimensioni schermo, indipendentemente dal device utilizzato: computer, smartphone, tablet, la visualizzazione delle pagine sarà  coerente in qualsiasi modo la si guardi. Si è anche discusso molto dell'opportunità  di adottare un simile sistema - purtroppo la pubblicità ancora fatica ad adattarsi a un design responsive - ma un'infografica apparsa in questi giorni online ne svela una peculiarità  fondamentale: si ha un aumento delle visite al proprio sito, se associata a server performanti.

Elaborata da 51Degrees.mobi, l'infografica proviene da una ricerca sulle abitudini dei navigatori, in particolare quelli su piattaforme mobile. E dall'analisi dei dati è emerso come un design responsive possa fidelizzare l'utenza e invitare il navigatore di passaggio a tornare sul sito. Come? Evitando alcune noie mal digerite. Non è sufficiente, tuttavia, un progetto scalabile: servono anche dei server particolarmente reattivi.

Lo studio svela come il 40% del campione - elaborato sulla base di oltre 5 milioni di tracciamenti online - abbandoni una pagina qualora non venisse caricata entro 3 secondi, mentre ben l'80% evita il ritorno su un sito se l'esperienza mobile fosse poco soddisfacente. Di questi, il 50% invita amici e conoscenti a non visitare un sito da cui è derivata una navigazione spiacevole. Rispetto ai progetti classici, magari associati a versioni mobile specifiche per il device in uso, la modalità  responsive dimostra già  un grande vantaggio: non fa perdere tempo. Non c'è bisogno, infatti, di identificare il dispositivo usato e di reindirizzare il browser su una versione specifica e ottimizzata della pagina: un progetto responsive è unico e adattabile a tutte le esigenze. Inoltre, va considerato come in mobilità  il tempo di comunicazione e risposta tra terminale e antenne è mediamente di circa 2 secondi, quindi rimane un solo secondo a disposizione prima di perdere ben il 40% dei potenziali visitatori.

Per far questo, è necessario un server particolarmente performante associato a pagine Web non troppo esose in termini di peso - HTTP Archive svela come la media mondiale per singola pagina web sia di 1.3 Mb - a cui si aggiunge un design altrettanto reattivo. Insomma, il segreto per aumentare visitatori e pagine viste è tutto racchiuso nella velocità . Responsive e server sono i termini principali dell'equazione per il successo.

Fonte: FierceContentManagement

Ti consigliamo anche