Ormai è giunto il momento: dopo discussioni su discussioni, finalmente il team di Debian ha preso la decisione di sostituire almeno temporaneamente l´ambiente desktop di default, che prima era GNOME, con Xfce, il desktop environment "a basso consumo" di risorse basato su GTK+ esattamente come GNOME (anche se usa ancora le GTK+ 2.x). Il compito di sostituire GNOME con Xfce per quanto riguarda il desktop predefinito è passato allo stadio esecutivo con un commit relativo a tasksel non troppo tempo fa.
Questa tuttavia è solo una prova generale: il progetto Debian si servirà della struttura già presente e rodata relativa al software Popcon, che viene usato per tracciare la popolarita dei software all´interno dell´archivio dei pacchetti. Attraverso il popularity contest quindi si avrà una stima di cosa gli utenti vogliono e cosa effettivamente si aspettano dalla distribuzione - il che significa che adesso si misurerà quanto effettivamente un utente "medio", per quanto l´utente di Debian possa essere medio, cambia di sua iniziativa il DE che gli viene offerto.
Ovviamente, niente paura per gli GNOME addicted: Debian continuerà ad offrire il vostro ambiente desktop preferito, anche impostando come predefinito Xfce. D´altronde, la distribuzione Linux universale, non può far altro che mantenere ogni alternativa.