Il Debian Technical Committee è stato chiamato al voto per decidere quale sarà il futuro sistema di init di Debian 8. Dunque finalmente vedremo la fine delle accese discussioni avvenute nelle scorse settimane che vedevano "scontrarsi" prevalentemente due schieramenti, ovvero i membri a favore di Systemd contro quelli a favore di Upstart. Come già scritto in precedenza si tratta di una scelta molto difficile che in entrambi i casi prevede grandi cambiamenti all´interno del progetto.
Infatti Systemd e Upstart funzionano esclusivamente con il kernel Linux ma Debian offre una sua variante con il kernel BSD, dunque la scelta di uno dei due sistemi di init costringerebbe i developer a supportare ancora SysVInit oppure a cessare lo sviluppo della variante con kernel BSD.
Tuttavia esiste anche una terza alternativa, ovvero OpenRC: si tratta di un progetto sviluppato dal team di Gentoo. OpenRC è compatibile con le distribuzioni BSD dunque sarebbe la scelta ideale per il team di Debian anche se fino ad oggi non ha ricevuto molti consensi all´interno del Debian Technical Committee.