A poche ore dal rilascio della nuova minor release ovvero Debian 7.2, i develoer del ramo Testing della distribuzione universale hanno annunciato la data del freeze dei pacchetti e delle feature che verranno inclusi sulla futura Debian 8, nome in codice Jessie, ovvero la famosa cowgirl di Toy Story 2; vi ricordiamo che i codename della distribuzione vengono presi tutti dai personaggi del famoso film della Pixar.
Mentre Debian 7.2 non porta nessuna nuova feature, infatti si tratta di una release dedicata ai bugfix per incrementare la stabilità della distribuzione come di consueto nel ramo stable, per Debian 8 sono attese tante novità a partire da un miglior supporto a systemd e ad LLVM Clang. Il freeze dei pacchetti avverrà il giorno 5 novembre 2014 e da qual momento il ramo testing sarà letteralmente bloccato: non verranno più aggiunti nuovi pacchetti, ne tanto meno arriveranno nuovi update a parte i bugfix del team di Debian.
Il periodo di freeze è l´inizio della gestazione per la nuova stable release del progetto e di solito non dura più di qualche mese anche se virtualmente può prolungarsi a tempo indeterminato visto che Debian stable viene rilasciata solo quando è pronta, il tutto per assicurare che sia stabilissima.
Dunque chi volesse continuare ad usare il ramo testing suggerisco di munirsi di pinning e con APT aggiornarsi singolarmente i pacchetti che ci interessano, ad esempio i browser e i drivers della propria GPU. Gli obbiettivi principali per Debian 8 sono il pieno supporto ad UEFI e al Secure Boot integrando i binari ELF, supporto a SELinux e ovviamente un update completo di tutti i pacchetti presenti nel ramo stable compresi il kernel Linux e i vari ambienti grafici.