La comunità Debian deve fare le congratulazioni al suo attuale Debian Project Leader Stefano Zacchiroli che si è riconfermato per la terza volta alla carica di leder di uno dei progetti più longevi del mondo Linux (la prima release di Debian fu rilasciata nel 1993).
Questa notizia deve riempire d´orgoglio la comunità di sviluppatori e di utenti italiani che vedono per la terza volta un loro connazionale alla guida del team di Debian. In questi anni Stefano ha guidato il suo team nello sviluppo e nel rilascio dell´ultima stable release di Debian (nome in codice "Squeeze" come uno dei personaggi di Toy Story) e tutt´oggi sta dirigendo lo sviluppo di Wheezy, la prossima stable release (che per adesso si identifica col ramo "testing").
Stefano Zacchiroli è stato eletto in modo democratico dalla comunità Debian battendo i due suoi sfidanti Wouter Verhelst e Gergely Nagy. Per conoscere meglio la figura di Stefano Zacchiroli vi consiglio di leggere una sua recente intervista pubblicata su Repubblica.it. Mentre qui potete trovare l´annuncio ufficiale della sua vittoria sulla mail list di Debian.