Dal team di Debian ci arriva una novità non del tutto inaspettata, infatti i developer hanno finalmente deciso di iniziare la migrazione a FFmpeg e di utilizzare quest´ultimo al posto del suo fork, ovvero Libav.
Dopo una lunga a attenta valutazione i Debian Multimedia Maintainers hanno deciso dunque quello che ormai la comunità aspettava da mesi, il ritorno su FFmpeg. Questo perché restare su Libav avrebbe ormai poco senso dato che i difetti di FFmpeg sarebbero stati risolti introducendo inoltre feature migliori.
Lo switch a FFmpeg verrà eseguito principalmente per ragioni di sicurezza e ovviamente anche per le diverse funzionalità che mancano su Libav. FFmpeg gode di un maggiore supporto della comunità visto che è ormai uno standard tra le varie distribuzioni. Anni fa il progetto Libav nasceva per risolvere i bug e le "arretratezze" di FFmpeg, oggi invece la situazione è praticamente invertita e i developer di Debian hanno dato il via alla migrazione.
L´utente finale non dovrebbe notare nulla, a parte qualche potenziale disagio specialmente su Sid e nel ramo testing, ma ovviamente stiamo parlando di rami di sviluppo non dedicati agli ambienti di produzione. Il supporto a FFmpeg è già stato ripristinato su Debian 8 e i due programmi sono presenti nei repository della distribuzione universale.
Tuttavia da Debian 9 in poi ciò dovrebbe cambiare e il team mira ad un´integrazione migliore con FFmpeg. Ad annunciare la novità è stato il developer Alessio Treglia nella mail list ufficiale di sviluppo, che ha linkato anche un post dove vengono elencanti i motivi che hanno portato alla scelta del ritorno a FFmpeg
Via Phorornix.com