Ondrej Surý, uno dei principali sviluppatori della distribuzione Linux based Debian, aveva annunciato nei giorni scorsi un piano per la migrazione da PHP 5 a PHP 7, una versione del noto linguaggio Open Source per lo scripting server side decisamente meno datata e performante nonché destinata ad un periodo di supporto e aggiornamento ben più lungo.
Ora, a qualche giorno di distanza da questa dichiarazione d'intenti, è finalmente arrivata una conferma ufficiale tramite un comunicato pubblicato sulla mailinglist degli sviluppatori Debian. Quello riguardante il passaggio da PHP 5 a PHP 7 si sarebbe dimostrato un argomento i grado di accendere più del previsto gli animi dei componenti della community, tanto che lo stesso Surý avrebbe consigliato agli sviluppatori interessati di discuterne attraverso gli appositi canali.
La notizia di questo cambiamento arriva a beve distanza dall'annuncio attraverso il quale anche Canonical ha confermato i rumor che volevano Ubuntu 16.04 LTS passare di default a PHP 7, motivo per il quale il ciclo di vita di PHP 5 sulle distro Linux più diffuse potrebbe essere ormai al tramonto.
Il team di sviluppo di Debian si sarebbe però già messo al lavoro e sul ramo instabile, Debian Unstable, per l'esecuzione dei test necessari per effettuare una migrazione quanto più indolore possibile. Il passaggio di Debian e Ubuntu a PHP 7 potrebbe rappresentare un importante incentivo per le altre distribuzioni e convincere i loro sviluppatori ad adeguare i propri progetti.
Via | Softpedia