Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian Project Leader: un candidato italiano alle prossime elezioni

Link copiato negli appunti

Debian, il Sistema Operativo Universale, sta vivendo nuovamente il proprio periodo di elezioni che porterà nelle prossime settimane alla nomina del nuovo Debian Project Leader per il periodo 2009-2010. In lista per questa carica troviamo soltanto due nominativi: l´attuale DPL Steve McIntyre e l´italiano Stefano Zacchiroli, sviluppatore Debian dal 2001.

Da quando le elezioni per questa carica sono iniziate, nel 1999, questa edizione risulta essere quella con meno candidati in assoluto, dopo che nel 2007 l´evento aveva visto il massimo numero di partecipanti, otto in tutto. ITWire si interroga per capire se l´interesse verso questa carica sia in caduta o meno. Non è di questo avviso Zacchiroli, il quale ha dichiarato che la situazione attuale è dovuta all´ottimo lavoro degli ultimi due Project Leader, che hanno trovato il consenso di molti sviluppatori.

Da quanto emerge dall´articolo di ITWire, entrambi i candidati sono ovviamente motivati per svolgere bene il loro compito alla guida del progetto Debian, compito che si divide tra il coordinamento interno del progetto, interagendo direttamente con gli sviluppatori, e l´aspetto di pubbliche relazioni con l´esterno, presiedendo a conferenze, interfacciandosi con le aziende o in generale diventando portavoce del progetto Debian.

Il periodo di propaganda durante il quale i candidati presenteranno le proprie idee durerà fino al 28 marzo. Le elezioni, che avverranno come di consueto con votazione online, saranno tenute tra il 29 marzo e l´11 aprile. Il nuovo Debian Project Leader inizierà il proprio mandato il 17 aprile.

Ti consigliamo anche