[youtube jl0LSHbUbzE]
Su AndoidFanatic è apparso un post in cui un utente comunica di aver creato un "installer" e un "bootloader" che permette di eseguire Debian all´interno di dispositivi Android (per ora l´unico device è il G1). In una decina di minuti è possibile installare Debian e avere a disposizione una shell che consente di installare tutti i programmi presenti nei repositori della storica distribuzione.
L´installer è scaricabile AndroidFanatic e gli unici prerequisiti per l´installazione sono di aver abilitato l´accesso come root user e aver installato busybox.
Soddisfati questi requisiti l´installazione si riduce a decomprimere l´archivio dell´installer, settare i permessi corretti per lo script di installazione e a quel punto basterà avviare lo script con l´eloquente nome "installer".
Compiuti sarà necessario lanciare il comando bootdeb e magicamente avremo la nostra amata distribuzione a disposizione anche nel taschino.
Nonostante il programma sembri funzionare a dovere, sul Web ci sono state critiche all´installer, giudicato troppo elementare. L´installazione di Debian su dispositivi Android potrebbe essere portata a termine ricorrendo al noto tool deboostrap, creando un ambiente chroot.