Nel progetto Debian tutto procede regolarmente e con ritmo; se le buone notizie e i discorsi interessanti non esitano a succedersi, a volte sono accompagnati anche da qualche avviso di routine che magari, per qualcuno, potrebbe essere estremamente fastidioso. Debian 5.0 "Lenny", infatti, è arrivata alla fine del suo ciclo di vita.
Ad informarci di questo è una email degli sviluppatori direttamente sulla mailing list del progetto dedicata alla sicurezza: Moritz Muehlenhoff ha ricordato infatti che entro i prossimi due mesi alla release ormai contrassegnata come "oldstable" verrà terminato ogni tipo di supporto. Tutti gli utenti e gli amministratori di sistema sono fortemente incoraggiati ad aggiornare le loro macchine all´ultima release stabile della distribuzione, ossia Debian 6.0 "Squeeze", come recita anche l´avviso:
Il progetto Debian ha rilasciato Debian GNU/Linux 6.0 alias "squeeze" in 6 febbraio 2011. Agli utenti e ai distributori è stato dato un anno di tempo per aggiornare le proprie vecchie installazioni alla versione stabile corrente. Quindi, il supporto di sicurezza per la vecchia release 5.0 sarà terminato il 6 febbraio 2012 come annunciato precedentemente.
Fino ad allora gli aggiornamenti di sicurezza per la vecchia versione continueranno a essere disponibili attraverso security.debian.org.