Dopo il rilascio della prima bugfix release di "Jessie" gli sviluppatori della distribuzione universale sono tornati al lavoro su ramo di testing di Debian 9.
In questi giorni infatti è stata rilasciata la prima alpha release del nuovo installer di Stretch ovvero il programma di installazione che sarà presente nella futura versione stabile della nona major release.
In teoria Debian 9 non sarà rilasciata prima del 2017, tuttavia gli sviluppatori si sono già rimessi all´opera in modo da costruire la base del nuovo Debian Installer. La prima novità che si nota in questa alpha release è la graphical mode che adesso è settata di default al posto della modalità testuale. Quest´ultima sarà comunque supportata ma a partire da Debian 9 i developer hanno scelto di far avviare in modo predefinito l´installer grafico.
Altro cambiamento riguarda l´architettura di default per le multi-arch image che adesso è x86_64. Arrivato anche Linux 4.0 che ora è il nuovo kernel con il quale si avvia il live CD. Introdotto inoltre il supporto al pre-seeding RAID10 con partman-md.
Dunque tanta carne al fuoco per Debian 9 "Stretch", ovviamente si tratta ancora di una versione di testing non destinata all´impiego in ambienti di produzione.
Via Debian