Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian GNU/Hurd vs Debian GNU/Linux, primi benchmark

Link copiato negli appunti

Qualcosa pare muoversi sul fronte Debian GNU/Hurd, ovvero la distribuzione che tutti siamo abituati a usare (Debian) con un cuore trapiantato (utilizza il consueto userland GNU, la libreria GNU C e il kernel Hurd 0.3/Mach 1.3.99) e Phoronix subito indaga mettendola a confronto con la collaudatissima Debian GNU/Linux.

I benchmark quest´oggi proposti sono stati eseguiti su virtual machine KVM/QEMU (host: Lenovo ThinkPad W510 con Ubuntu 10.10 e Linux 3.0 devel), poiché il supporto dell´hardware esistente per Debian GNU/Hurd è al momento troppo limitato per procedere a un´installazione nativa (è circa quello di Linux 2.0, senza peraltro alcun supporto al SMP per più core CPU).

Se i driver disponibili sono pochissimi, lo userland GNU Debian è, per contro, generoso: GCC 4.6.1 e l´intero build-essential girano egregiamente sotto Debian GNU/Hurd, e ciò ha permesso a Phoronix di realizzare i benchmark proposti, con la sua ben nota Phoronix Test Suite 3.

Dato che l´ambiente grafico per ora non parte, i test proposti sono unicamente quelli CPU-based ottenuti comparando i medesimi pacchetti di Debian Wheezy (Linux 2.6.39 per Debian GNU/Linux) con la differenza che per Debian GNU/Linux vi è il file system EXT4 e per Hurd l´EXT2 (che comunque risulta piuttosto ininfluente sui benchmark condotti).

I risultati: i test 7-Zip compression, C-Ray e LAME MP3 encoding vanno alla variante Linux e CacheBench e Himeno a quella Hurd, con vantaggi mai esagerati da nessuna delle due parti: in sintesi, niente male, considerando lo stadio di sviluppo di Hurd (ma glissando sui suoi ventun anni di vita).

Ti consigliamo anche