Il sistema operativo Debian 10 sta per arrivare alla fine del suo ciclo di vita, che scadrà il 30 giugno prossimo. Le nuove versioni di Debian vengono rilasciate ogni due anni e ricevono aggiornamenti di sicurezza per tre anni. Successivamente, queste vengono spostate nel ramo di supporto a lungo termine, dove vengono assistiti da un altro team per due anni. Debian 10 è proprio arrivato a quest’ultima fase. Gli utenti che vogliono continuare ad utilizzare questo sistema operativo si trovano di fronte due opzioni. La prima è passare a Debian 11. In questo caso, fra due anni sarà necessario effettuare un nuovo aggiornamento. La seconda opzione è quella di aggiornare il sistema direttamente a Debian 12 ed effettuare il nuovo aggiornamento nel 2028. Quest’ultima sembra essere l’opzione migliore. Se si sceglie di eseguire un upgrade in-place, potrebbe essere necessario eseguire l'aggiornamento a Debian 11 e poi a Debian 12.
Debian 10: la nuova versione verrà supportata fino al 31 agosto 2026
Debian Project ha pubblicato un post in cui spiega meglio le fasi del passaggio al nuovo sistema operativo. Come riportato dall’azienda: “Il team Debian LTS preparerà successivamente la transizione a Debian 11 bullseye, l'attuale versione oldstable. Grazie allo sforzo congiunto di diversi team tra cui il Security Team, il Release Team e il LTS Team, anche il ciclo di vita di Debian 11 comprenderà cinque anni. Per rendere più facile seguire il ciclo di vita dei rilasci Debian, i relativi team Debian hanno concordato il seguente programma: tre anni di supporto regolare più due anni di supporto a lungo termine. Il team LTS assumerà il supporto dei team di sicurezza e rilascio il 14 agosto 2024, Debian 11 riceverà supporto a lungo termine fino al 31 agosto 2026. Le architetture supportate rimangono amd64, i386, arm64 e armhf”.
Gli utenti che utilizzano Debian 10 possono eseguire l'aggiornamento in modo semplice. Per fare ciò basta seguire le istruzioni complete, presenti sul sito dedicato Debian Wiki (in inglese).